Innovazione nella logistica: pronte 50 nuove figure professionali |
Logistica |
2024 06 Maggio |
Nel settore della logistica arrivano importanti novità riguardanti nuove figure professionali che cambieranno la classificazione del personale.
La logistica è uno dei settori più impattati dall’innovazione e da tutte le tecnologie, quali l’intelligenza artificiale, che negli ultimi anni stanno entrando in maniera sempre più considerevole anche nel mondo del trasporto. In linea con questa corrente d’onda, è previsto che vengano introdotte 50 nuove figure professionali che rivoluzioneranno la classificazione del personale del contratto del trasporto merci, logistica e spedizioni.
Essendo i pagamenti sempre più in formato digitale, ad esempio gli addetti alla gestione delle casse in contanti troveranno una nuova dimensione, mentre invece la tecnica della dattilografia verrà rimossa.
Inoltre, tra queste 50 nuove figure, saranno presenti data scientist e cybersecurity analyst. L’obiettivo è che questo nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore trasporto merci, logistica e spedizioni sia disponibile in fase definitiva entro l’estate.
Le tematiche da definire entro la data di uscita sono ancora molteplici e tra queste senza dubbio vi è quella riguardante l’orario di lavoro del personale viaggiante e non viaggiante. Invece, tra le proposte che trapelano sempre sul medesimo argomento, ci sarebbero tre giorni all’anno di permesso per conciliare al meglio il dualismo vita-lavoro.
Per concludere, nei prossimi incontri verrà anche definita con attenzione la questione riguardante l’allargamento dei diritti, nel tentativo di venire incontro alle richieste dei sindacati che chiedono un aumento del 18% sul trattamento economico per recuperare l’inflazione. © TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata
|