Il Mims ha approvato il regolamento dello Sportello Unico Doganale Controlli |
Istituzioni |
2021 28 Dicembre |
Lo "Sportello Unico Doganale e dei Controlli" (SUDOCO) servirà a 'semplificare, velocizzare e rendere trasparenti' tutti i passaggi di controllo delle merci in entrata e in uscita dall'Italia ed aumenterà la competitività nei confronti di porti ed aereoporti.
Il SUDOCO attuerà una delle riforme previste nel PNRR. "Lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli favorirà l'intera filiera del trasporto delle merci, dai produttori agli autotrasportatori, assicurando il dialogo telematico e il coordinamento tre le amministrazioni e gli organi dello Stato e gli operatori economici interessati" ha commentato il ministro del Mims Enrico Giovannini.
I servizi che il portale SUDOCO mette a disposizionione, permetteranno di confrontarsi con un'interfaccia unica per l'attivazione dei procedimenti e dei controlli necessari all'entrata e all'uscita delle merci, per la tracciabilità dell'avanzamento dei controlli e la verifica a procedura conclusa. Il portale permetterà anche agli operatori di consultare in tempo reale lo stato d'avanzamento delle richieste e avviare le procedure di rilascio di certificazioni, autorizzazioni e licenze. Potrebbero essere introdotte, per agevolare le imprese che lavorano nelle zone economiche speciali (Zes) e nelle zone logistiche semplificate (Zis), delle ulteriori misure di semplificazione. Il regolamento è contenuto nel decreto del Presidente della Repubblica approvato dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre e sarà operativo dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
© TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata
|