Incidentalità stradale 2021, aumentano incidenti, complice l’effetto lockdown |
Cronaca |
2021 22 Novembre |
Si è celebrata ieri — domenica 21 novembre 2021 — la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre.
Si tratta di un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall'Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) nel 2005. La sicurezza stradale è una delle maggiori criticità che i Paesi europei devono affrontare e l'impegno di tutti è quello di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050, nonché nel 2030 di ridurre del 50% il numero sia delle vittime che dei feriti gravi. Il raggiungimento di questi obiettivi non può e non deve essere utopico, non solo perché lo chiede l'Europa, ma soprattutto per dare dignità a quelle tante famiglie che piangono i loro congiunti, vittime di condotte di guida imprudenti.
Nel semestre gennaio-giugno 2021 la fonte dell'Istat registra, rispetto allo stesso periodo del 2020, un aumento del numero di incidenti stradali con lesioni a persone (65.116, pari a +31,3%), dei feriti (85.647, +28,1%) e delle vittime entro il trentesimo giorno (1.239, +22,3%). Lo rileva l'Istat nelle stime preliminari nel primo semestre dell'anno.
La pandemia ha condizionato anche l'incidentalità stradale di quest'anno. Solo nei mesi di gennaio e febbraio, però, si è registrata una diminuzione di incidenti e infortunati rispetto al 2020, quando ancora non eravamo in lockdown. Nel periodo marzo-giugno, viceversa, i valori sono cresciuti sensibilmente. © TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata Per quanto riguarda più nello specifico le condizioni di lavoro dei conducenti, si è concordato che il trasportatore sarà tenuto a organizzare gli orari di lavoro dei conducenti in modo che questi possano tornare al proprio domicilio almeno una volta ogni quattro settimane o, se il conducente sceglie di prendere due riposi settimanali ridotti, dopo tre settimane sulla strada. |