Lombardia: sostegno per l'accesso alla professione |
2021 27 Luglio |
Mancanza di autisti nell'autotrasporto: la Regione Lombardia vara il piano "Formare per Assumere" con l'obiettivo di incentivare le assunzioni di autisti nel settore.
Per sopperire alla carenza di autisti, un problema sempre più diffuso in tutta Europa, la Regione Lombardia ha varato il piano "Formare per Assumere" che prevede aiuti economici sia per i lavoratori che decidono di conseguire la patente CQC, sia per le aziende che li assumeranno.
I datori di lavoro possono quindi presentare la domanda per il riconoscimento di un contributo fino a un massimo di 8 mila euro per l'assunzione di persone senza impiego da almeno 30 giorni, per le quali è previsto un percorso formativo per l'ingresso in azienda. Per la formazione di ciascun lavoratore assunto è, inoltre, riconosciuti un voucher fino a un massimo di 3 mila euro.
Il bando è già attivo e le imprese lombarde possono inoltrare le domande per ricevere i voucher e i bonus previsti. Le risorse inizialmente previste dalla Regione ammontano a 5 milioni di euro, possono essere implementate in un secondo momento.
In questo modo la Lombardia si pone l'ambizioso compito di contribuire, da un lato, alle assunzioni di lavoratori e , dall'altro, a risolvere il problema della mancanza degli autisti di mezzi pesanti.
Come accedere al bando
Le domande devono essere presentate sul sito bandi.regione.lombardia.it. Per poter ricevere il contributo, l'azienda deve aver già assunto il lavoratore e provvedere alla sua formazione, che può avvenire sia prima che dopo l'assunzione.
Nella misura sono previsti due voucher:
Il corso di formazione deve essere svolto da un operatore riconosciuto dalla Regione, da un'università o da una fondazione ITS con sede in Lombardia.
Infine, è previsto un bonus occupazione, del valore massimo di 8mila euro, che varia a seconda dell'età del lavoratore assunto e formato:
Alle imprese con meno di 50 dipendenti viene riconosciuto un ulteriore somma di 1.000 euro.
I contratti di lavoro subordinato validi per il riconoscimento dell'incentivo devono essere:
Sono esclusi dal contributo i contratti di lavoro subordinato di tipo domestico, di somministrazione o di lavoro intermittente.
Nonostante la finestra per l'invio delle domande sia stata aperta il 26 luglio 2021, sono considerati validi ai fini del riconoscimento dell'incentivo i contratti di lavoro a partire dal giorno8 luglio 2021. © TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata
|
Ultimo aggiornamento 2021 27 Luglio |