Contenuto Principale
Ultime Notizie

Ricerca nel sito

Costruisci con Assotrasporti il nuovo mondo dell'autotrasporto PDF Stampa E-mail
Eventi
2021
09
Marzo

Prosegue con entusiasmo e determinazione il lavoro quotidiano di rappresentanza a tutela e difesa dell'autotrasporto e dei trasportatori medi e piccoli. 

Logistica

Partecipa al rinnovamento del settore, insieme possiamo far sentire la nostra voce presso le istituzioni italiane ed europee. 

Nell'ultimo anno abbiamo seguito da vicino l'evolversi dell'emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19, intervenendo a tutela dell’autotrasporto nei momenti più critici del lockdown.  ​

Tuttavia, nonostante le numerose misure economiche messe in campo dal Governo in favore delle aziende in difficoltà, riteniamo che non si sia ancora fatto abbastanza. Alle criticità derivanti dall'emergenza Covid-19, infatti, si sommano i problemi che affliggono la categoria da anni.  

​Per questo motivo, Assotrasporti continua quotidianamente il suo impegno in tutela e difesa dell'autotrasporto italiano, coinvolgendo gli autotrasportatori, i professionisti e gli esperti del settore. 

Interventi dell'ultimo anno: il 2020 di Assotrasporti in breve

Il 2020 di Assotrasporti è iniziato con la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per la precaria situazione delle infrastrutture di comunicazione viaria, ferroviaria e autostradale del Paese. 

In seguito, con lo scoppio della pandemia, Assotrasporti si è schierata dalla parte dei camionisti che, nonostante il lockdown, hanno continuato a viaggiare e consegnare le merci di prima necessità, garantendo la prosecuzione dei servizi minimi per la popolazione costretta in casa. 

Con la riapertura del Paese, Assotrasporti ha evidenziato il ruolo strategico dell'autotrasporto, un settore troppo spesso messo da parte ma che, durante i mesi più duri della lotta al coronavirus, si è rivelato fondamentale e strategico per la ripresa dell'economia. 

Infine, Assotrasporti ha richiesto al Governo l'introduzione di misure ad hoc per l'autotrasporto, volte non solo a sanare la situazione creata dall'emergenza sanitaria, ma anche a risolvere i problemi che il settore di trascina dietro da anni. 

Partecipa anche tu al rinnovamento dell'autotrasporto

Da sempre Assotrasporti favorisce l'apertura di nuove sedi associative sul territorio, per difendere, con azioni mirate, gli interessi specifici di ogni realtà locale. Un esempio è il neonato Coordinamento Regione Toscana composto da autotrasportatori e professionisti del settore locale, veri conoscitori del territorio e dell'ambiente in cui operano, capaci di garantire professionalità e competenza per rappresentare gli interessi di tutti gli associati.

Se anche tu vuoi impegnarti in prima linea, per te e per la categoria, scrivi all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  per richiedere maggiori informazioni su come attivare una sede territoriale Assotrasporti. 

Ricordiamo che Assotrasporti, accreditata presso le istituzioni comunitarie, ha instaurato negli anni un rapporto collaborativo con l’UE e con gli organi nazionali, intervenendo a tutela dell’autotrasporto e promuovendo campagne di sensibilizzazione sulle criticità del settore, come la ​proposta "Salva Vite" per la dichiarazione dello stato d'emergenza per la messa in sicurezza del sistema viario italiano. 

Segui gli aggiornamenti iscrivendovi al gruppo Facebook Stato emergenza strade e ferrovie per prevenire crolli e morti, sui social, Facebook e Twitter, e sulle riviste TN TrasportoNotizie e GM GenteinMovimento.

© TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata

Facebook TNTwitter TN

 

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, lo scorso 27 luglio, del Decreto che stanzia nuovi incentivi per l’autotrasporto può rappresentare uno stimolo per il settore che, per quanto sempre attivo anche nei giorni di lockdown, è oggi in sofferenza per la diminuzione dei volumi delle merci trasportate, ma soprattutto per la mancanza di liquidità. Il potenziale investimento delle imprese in nuovi mezzi, reso urgente anche dalla vetustà del parco circolante, ormai superiore ai 10 anni, potrebbe rivelarsi, infatti, una opportunità importante nello scenario attuale: un beneficio che interesserebbe tutto il sistema distributivo che usufruisce in modo massiccio del trasporto su gomma, ma anche, indirettamente, una delle chiavi per la ripresa dell’economia dell’intero Paese.

 

In questo contesto, la prossima edizione di Transpotec Logitec, appuntamento fieristico di riferimento per l’autotrasporto e la logistica distributiva in Italia, che si terrà a Fiera Milano dal 18 al 21 marzo 2021, sarà un’occasione importante per chi intende puntare su nuovi mezzi e soprattutto per gli operatori che vogliono arrivare preparati a richiedere gli incentivi previsti dal Decreto, usufruendo della seconda “finestra”, che si aprirà proprio a metà dell’anno prossimo, dal 14 maggio al 30 giugno 2021. Truck, veicoli commerciali, ma anche rimorchi allestiti presenti in fiera permetteranno infatti di valutare e informarsi sulle ultime proposte del mercato, orientando in modo ancora più mirato e consapevole i propri investimenti.

 

 

VERSO IL RIAVVIO DEL CIRCOLO VIRTUOSO DEL PROGRESSO

 

Transpotec Logitec 2021 - grazie al supporto di costruttori, stakeholder, associazioni, media di settore che stanno collaborando a costruire il progetto -   punta dunque a dare un contributo concreto per rimettere in moto quello che si può definire il “circolo virtuoso” dell’autotrasporto.

 

Nuovi investimenti su veicoli di ultima generazione consentiranno, infatti, di dare linfa al mercato dei costruttori e alle imprese dell’indotto, spingendo l’acquisto delle soluzioni a minor impatto ambientale come il gas naturale, il biometano e l’elettrico.  

 

Ma un rinnovo del parco veicoli favorirà anche la sicurezza sulle strade, grazie ai sistemi di assistenza alla guida e alla frenata a bordo dei mezzi di ultima generazione, garantendo maggiore affidabilità e sostenibilità alle aziende di trasporto stesse e riducendo i costi di gestione. L’offerta di soluzioni presenti a Transpotec Logitec permetterà dunque ai professionisti dell’autotrasporto di raggiungere i massimi standard di sicurezza, affidabilità e performance ed essere sempre più competitivi, con una ricaduta positiva su tutto il sistema economico.

 

 

PIU’ SPAZIO ANCHE ALLE ESPERIENZE: I TESTDRIVE

 

Soluzioni in grado di garantire manovrabilità e sicurezza, motorizzazioni alternative, ma anche nuovi sistemi di infotainment e interni dal design pensato per migliorare sempre di più il benessere del conducente: sono solo alcune delle più importanti variabili da conoscere e valutare per comprare un nuovo mezzo, che occorre toccare con mano e provare in prima persona prima di deciderne l’acquisto. A Transpotec, il mondo dei veicoli industriali e commerciali e le proposte delle case costruttrici si potranno scoprire sia attraverso i mezzi esposti negli stand, sia grazie all’esperienza dei test drive in fiera.

 

L’area dedicata alle prove dei veicoli pesanti, pensata per offrire a tutti i visitatori l’opportunità di verificare di persona le prestazioni dei truck di tutte le case che parteciperanno in manifestazione come espositori, permetterà agli operatori di testare i mezzi in differenti situazioni. Grazie a istruttori specializzati in guida sicura, i professionisti del trasporto scopriranno i mezzi e le varie innovazioni a bordo, con prove mirate per far emergere ogni caratteristica del veicolo e metterne alla prova l’affidabilità in ogni contesto, ma valutarne anche il comfort e la sicurezza.

 

Anche i veicoli commerciali leggeri, veri e propri “colleghi a quattro ruote” di tanti artigiani e commercianti, saranno protagonisti di prove dedicate, che consentiranno a tutti i visitatori di toccare con mano prestazioni e affidabilità di mezzi impegnati spesso in intensi tour de force tra clienti differenti o tra le varie “missioni” in cui sono impiegati. In particolare, le motorizzazioni alternative saranno al centro dell’attenzione, con un’ampia gamma di mezzi elettrici e ibridi, alle cui prestazioni sono sempre più affidate le attività commerciali e distributive dell’ultimo miglio.

 

Le prove dei veicoli industriali e commerciali, aperte a tutti i visitatori di Transpotec Logitec, avranno luogo nelle aree esterne prospicenti i padiglioni della manifestazione e daranno la possibilità di provare mezzi di tutte le case produttrici presenti in manifestazione.

 

TORNIAMO A INCONTRARCI: SICUREZZA IN PRIMO PIANO

Grazie alla collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali players del settore, Fiera Milano in questi mesi ha lavorato alla realizzazione di un “Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus” che traccia linee guida concrete, che saranno applicate anche in occasione di Transpotec Logitec 2021, nel pieno rispetto della normativa in essere.

 

 

Tra i provvedimenti adottati, verrà promosso l’utilizzo di tecnologie digitali per la registrazione e gli accessi; l’ingresso avverrà solo previo controllo della temperatura corporea e sarà reso obbligatorio l’utilizzo delle mascherine qualora non fosse possibile garantire il distanziamento interpersonale.

 

Inoltre, attraverso l’utilizzo di touch point multipli basati su nuove tecnologie (IoT, Data analytics, Cloud, Mobile App), il Quartiere si è dotato di una serie di strumenti funzionali alla gestione della visita in completa sicurezza: un’infrastruttura composta da 80 ledwall ad alta risoluzione supporterà la diffusione delle informazioni; una heatmap  permetterà la geolocalizzazione all’interno del quartiere, monitorando flussi e percorsi per una migliore interazione tra buyer ed espositori e garantendo il distanziamento; la nuova app di quartiere non solo intensificherà l’esperienza di visita, ma permetterà di gestire  una serie di servizi come il nuovo sistema di wayfinding, il fast track, la prenotazione dei parcheggi e della ristorazione.

 

Innovazione, esperienze, catena di valore, sicurezza: Transpotec Logitec è in marcia verso un cambiamento possibile.

 

L’appuntamento è dunque a Fiera Milano dal 18 al 21 marzo 2021.

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Chiudendo questo banner acconsenti all’'uso dei cookie. Se vuoi avere ulteriori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

Accettare i cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information