Diploma di Trasporti e Logistica |
Mondo TN |
2018 03 Dicembre |
L’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo da più di 50 anni rappresenta l’Istituto Tecnico Industriale Statale di riferimento per la provincia. Fondato nel 1959 dall’allora Sindaco Mario Delpozzo, l’Istituto offre diversi percorsi di studi tecnico-scientifici volti a formare personale specializzato che possa rispondere alle esigenze del territorio. Caratterizzato da uno staff dinamico e intraprendente, composto da un centinaio di professori che insegnano a più di 900 ragazzi, l’ITIS Mario Delpozzo ha da poco avviato un nuovo corso di Trasporti e Logistica che si affiancherà a quelli già esistenti di Chimica, Elettrotecnica, Informatica e Meccanica. Per conoscere più nel dettaglio questo nuovo percorso di studi, il Direttore di TN Trasporto Notizie Secondo Sandiano ha intervistato il Professore Ezio Pellegrino. Come nasce il corso?
Il corso nasce su proposta del Dirigente Scolastico, il Dott. Ivan Re, per rispondere alla richiesta di personale specializzato da parte delle aziende del nostro territorio.
Analizzando il sistema economico locale e parlando con le associazioni interessate, abbiamo riscontrato un grande consenso per la creazione di questo percorso di studi, poiché sul territorio mancano persone che rispondano a questo profilo. L’obiettivo che ci prefiggiamo è di far acquisire ai ragazzi le competenze tecniche necessarie a svolgere attività inerenti il trasporto e la logistica, due aree che interessano un numero sempre maggiore di aziende. Il corso, infatti, non prevede la formazione di camionisti e magazzinieri, ma si apre a una visione più ampia che comprende le attività inerenti la progettazione, la realizzazione e il mantenimento in efficienza dei mezzi e dei relativi impianti, nonché l’organizzazione dei servizi di logistica. Grandi o piccole che siano, ciascuna azienda lavora con flussi di merci e si deve occupare in prima persona di carico e scarico, approvvigionamento, organizzazione della linea di produzione e gestione degli ordini dei clienti. Che si tratti di realtà operanti nel campo alimentare, industriale o agricolo, le aziende del cuneese sono sempre più alla ricerca di una persona che sia capace di curare tutti questi aspetti. Come si articola il percorso di studi?Il corso di trasporti e logistica è composto da due bienni, cui si aggiunge un quinto anno per il conseguimento della maturità. Non sono previsti esami intermedi per l’acquisizione di qualifiche minori, pertanto i ragazzi terranno soltanto l’esame di diploma finale. Di conseguenza, chi vorrà proseguire gli studi universitari in questo campo, potrà scegliere il corso di ingegneria gestionale. Nello specifico, il programma didattico prevede un primo anno comune a tutti i corsi, con l’inserimento di materie specializzanti dal secondo anno. Dal terzo, la scuola proporrà delle simulazioni di azienda in classe, ad esempio attraverso l’utilizzo di software specifici; mentre nel quarto anno si organizzeranno periodi di alternanza scuola lavoro per un totale di circa 80-100 ore. Quindi di cosa si occuperà di preciso il diplomato?
Il diplomato potrà operare nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di Acquisirà competenze sulle procedure di spostamento e trasporto, sulla conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, sulla gestione dell’impresa di trasporti e sulla logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. Le iscrizioni sono già aperte?
I ragazzi potranno iscriversi al corso di Trasporti e Logistica da metà gennaio. Per frequentare il corso non è necessario avere la residenza in provincia, anzi, ci rivolgiamo principalmente all’aera di Cuneo, Mondovì e Liguria. Nel frattempo, continueremo a lavorare per avviare il nuovo percorso di studi da settembre 2019. Articolo tratto dal TN 6/2018 anno XX © TN Trasportonotizie - Riproduzione riservata |